Sono Chiara, nutrizionista, erborista, coach nutrizionale e insegnante di mindful eating.
Mi occupo di alimentazione consapevole con un approccio non prescrittivo per le persone che vogliono liberarsi delle solite diete e avvicinarsi ad un’alimentazione più semplice e naturale.
Ti accompagno nell’esplorazione della tua vita alimentare a 360° per aiutarti a creare una nuova armonia e a trovare il tuo personalissimo equilibrio con il cibo e con il corpo. Nel nostro percorso parleremo di abitudini ed emozioni legate al cibo. Della tua mente e dell’ambiente che ti circonda. Perché la nostra relazione con il cibo è più complessa di quel che crediamo e che, spesso, ci viene raccontato.
Il mio percorso di formazione è sempre stato orientato alla continua ricerca del modo più adeguato per aiutare le persone a migliorare la qualità della loro vita con un approccio naturale ed olistico che tiene conto dell’unicità di ciascuno.
Come praticante di meditazione e yoga, ho trovato nel mindful eating il mio modo di intendere la nutrizione, con la perfetta fusione tra queste pratiche di consapevolezza che fanno parte della mia routine e l’amore per il cibo e tutto ciò che esso porta con sè (molto più che “semplici” nutrienti).
Ti aiuto a prenderti cura di te non solo attraverso il cibo ma anche con metodi naturali, pratiche di consapevolezza e di benessere e un ascolto attento dei segnali del corpo.
Credo nella libertà dalle diete e voglio aiutarti a creare una relazione serena e gioiosa con il cibo e una connessione più profonda e gentile con l’innata saggezza del tuo corpo.
Se vuoi anche tu riappropriarti di un rapporto sereno con il cibo…
Se vuoi prenderti cura di te attraverso metodi naturali e pratiche di consapevolezza e di benessere…
Se vuoi avvicinarti ad un’alimentazione naturale e costruire abitudini sostenibili nel tempo…
Un percorso sempre unico e su misura per te per aiutarti a stabilire delle abitudini alimentari sostenibili e adatte alla tua vita. Potrai liberarti dalle diete restrittive, imparare a mangiare in modo intuitivo e consapevole e migliorare la tua salute e il tuo benessere generale
Nei percorsi di gruppo affronteremo tematiche che normalmente non c'è il tempo di approfondite nelle consulenze individuali.
Quello che mi muove ogni giorno nel mio lavoro, la motivazione profonda, è pensare che possiamo vivere con più cura. Cura verso sé stessə, verso il Pianeta in cui siamo ospiti, verso l’altrə (di qualsiasi specie), vivendo in modo più naturale.
Ogni nostra scelta, anche alimentare, ha un impatto su di noi, su altre persone, sul nostro benessere, sul benessere di flora e fauna, sulla salute della Terra, ed è tutto interconnesso.
Ognunə di noi può diventare consapevole di questo.
Ognunə di noi può avere cura, iniziando dalla cura di sè per poi espanderla verso tutto ciò che ci circonda.
Nasciamo libere e cresciamo immerse in vincoli, regole, giudizio, schemi, in tutti gli ambiti della vita, anche in campo alimentare a causa della diet culture. Aiutarti a liberarti dalla mentalità della dieta è il primo passo per aiutarti a creare armonia nella tua vita alimentare.
La chiave per la libertà è scegliere in modo consapevole. Questo può avere un duplice significato. Consapevolezza come conoscenza reale del cibo e dell’impatto che hanno le nostre scelte; quando noi acquistiamo un cibo stiamo facendo una scelta politica, etica, ambientale, commerciale, di salute ed è importante esserne consapevoli per fare scelte in linea con i nostri valori.
Consapevolezza, dal punto di vista mindful, significa anche essere presenti mentre si mangia e saper ascoltare la saggezza del corpo, i nostri bisogni e le nostre sensazioni.
Anche questa con un duplice significato. Sostenibilità ambientale: siamo interconnessi a tutto ciò che ci circonda e ritengo sia dovere di ognuno prendersi la propria responsabilità nel rispettare l’ambiente, e ti posso accompagnare a fare scelte alimentari più attente. Sostenibilità anche intesa come rispetto dei tuoi tempi, discostandoci dall’approccio delle diete restrittive che non sono sostenibili per il corpo e tanto meno lo sono nel lungo periodo.
Non propongo cose in cui non credo o che non conosco. Nel mio stile di vita cerco di essere coerente, e questo non significa che sia perfetto. E tutto quello che faremo assieme per me è importante che rimanga coerente con i miei valori.
la salute per me è sempre al centro. Salute del corpo, della mente e anche dell’ambiente che ci circonda, sono tutti tasselli ugualmente importanti dello stesso puzzle. Spesso le diete non hanno nulla di salutare, né per il corpo né per la mente, ed è per questo che preferisco un approccio più flessibile e naturale, legato all’ascolto di sè, che abbracci la salute.
la diet culture proponendo diete non sostenibili o che non portano reali cambiamenti e risultati duraturi, ti lega ad una continua ricerca della dieta successiva, da qui all’eternità (o a quando ti stanchi). Conoscere il cibo, esercitarsi ad ascoltare il corpo, fare esperienze dirette, ti aiuta invece a creare la tua strada personale, diventando quindi autonoma e indipendente nel tuo percorso.
il luogo d’incontro, in presenza o virtuale, a tu per tu o in gruppo, è un luogo protetto, uno spazio inclusivo e sicuro, di rispetto e ascolto
Il mio percorso è iniziato un pò “per caso”; nella mia famiglia d’origine non c’è mai stato particolare interesse alla nutrizione o alle discipline olistiche e all’università ho scelto Tecniche Erboristiche quasi per esclusione. Un mese dopo la laurea ho iniziato a lavorare in un negozio di prodotti biologici con reparto erboristeria, ed è lì che è iniziato il mio cammino (personale prima, professionale dopo) verso un’alimentazione più attenta e consapevole.
Come erborista sentivo di voler uno spazio più ampio, lento e di ascolto, per poter aiutare le persone: uno spazio di consulenza. Desiderando approfondire la nutrizione mi sono trasferita a Firenze per la laurea magistrale.
Da quando ho iniziato a lavorare in libera professione più di 10 anni fa, ho sempre continuato ad approfondire tematiche legate alla nutrizione con un approccio olistico e sistemico, che prenda quindi in considerazione l’unione di mente-corpo-ambiente e la persona nella sua totalità e unicità.
Per poter accoglierti nello spazio di consulenza e comprendere la tua esperienza alimentare ho voluto sviluppare e allenare capacità quali l’ascolto e la comunicazione con il coaching nutrizionale che integro nel mio approccio non prescrittivo.
Le mie pratiche di meditazione e di ashtanga yoga mi hanno portato ad incontrare mindfulness e mindful eating, la ciliegina sulla torta da integrare al mio approccio per poterti guidare in un ascolto profondo di te stessǝ e nell’esplorazione della connessione corpo – mente.
Tutto questo è ciò che puoi ritrovare all’interno dei percorsi individuali e nei percorsi di gruppo.
Se vuoi approfondire trovi il mio curriculum aggiornato: