Tre modalità a confronto

Come si svolge?

Propongo il percorso in 3 modalità: percorso di gruppo, individuale e videocorso

PERCORSO DI GRUPPO

Il percorso di mindful eating MB-EAT nasce come percorso di gruppo con 10 incontri settimanali di circa 2-2.5h; in Fai pace con il cibo ho condensato 3 incontri in una domenica di approfondimento (la sessione retreat) creando un corso in 8 settimane (7 incontri di 2-2.5h + 1 domenica), in presenza e online. Le sessioni prevedono sempre una pratica di meditazione, un’esercizio di assaggio e altri esercizi o pratiche legate al corpo.
C’è sempre ampio spazio per le condivisioni e l’incontrarsi settimanalmente è di grande supporto.
Rimane sempre possibile effettuare consulenze individuali a supporto, da prenotarsi successivamente, per approfondire o come proseguimento.

Trovi in questa pagina maggiori informazioni.

PERCORSO INDIVIDUALE

Consiste in un primo incontro conoscitivo a cui segue un minimo di 6 incontri (propongo in genere un pacchetto di 5+1) di 1h, nelle quali andiamo a personalizzare il percorso e dobbiamo concentrarci sulle pratiche ed esercizi strettamente necessarie, ed è quindi richiesta più autonomia nel percorso.
Il percorso si può fare sia in presenza che online.

I primi 3 incontri gettiamo le basi del percorso, lavorando per tematiche anziché seguire l’ordine delle sessioni, e nei successivi personalizzo molto in modo da soffermarci sugli aspetti su cui è più importante lavorare.
Se necessario possiamo aggiungere altre consulenze.
Puoi leggere di più nella sezione dedicata al mio metodo e ai miei percorsi individuali.

VIDEOCORSO

Il videocorso racchiude un pò l’insieme delle due modalità: hai a disposizione quasi tutte le pratiche del percorso di gruppo, tranne quelle (davvero poche) per le quali è necessaria una supervisione, ma i video non rispettano l’ordine delle sessioni del percorso di gruppo, e sono suddivisi per tematiche come nel percorso individuale.

Il videocorso consiste in 22 videolezioni con approfondimenti, spiegazioni, pratiche ed esercizi, 10 fogli di lavoro e alcuni contenuti bonus, tra cui l’accesso al mio videocorso “Il piatto sano”.

Puoi acquistare il videocorso singolarmente o abbinato a 1 o 3 consulenze individuali per avere ulteriori strumenti ed esercizi, supervisione e confronto: trovi qui la pagina di presentazione.

 

Come faccio a sapere qual è la modalità più adatta a me?

Questo dipende molto da una tua personale preferenza.

Mi sentirò sempre di consigliare il gruppo, sia per la forza del gruppo stesso e l’importanza dei momenti di condivisione, sia perchè rispetta la versione originale e completa del percorso di mindful eating MB-EAT.
Negli anni ho constatato che il percorso di gruppo può avere per certi versi degli aspetti critici come l’impegno di partecipare settimanalmente all’incontro di 2-2.5h, l’impossibilità di trovare giorno e orario che accontenti tutt* (quindi qualcun* resta per forza fuori) e la periodicità (apro le iscrizioni solo in autunno e primavera, ma potresti aver bisogno di iniziare anche in altri momenti).

Il percorso individuale è quello maggiormente personalizzato, ma le tariffe delle consulenze individuali sono ovviamente più alte rispetto a un corso di gruppo e facendo sessioni di 1h (per un totale di 6h rispetto alle 20h del corso) diventa necessario selezionare solo una parte di tutte le pratiche ed esercizi.

Il videocorso ti dà la possibilità di iniziare in ogni momento, di poterlo seguire al tuo ritmo senza appuntamenti fissi e orari, e di avere tutti gli strumenti sempre a disposizione. Inoltre è la versione più accessibile.
Con le consulenze abbinate diventa la formula più completa, perchè oltre ad avere tutti gli strumenti in autonomia, puoi approfondire e avere supporto, supervisione e personalizzazione durante le consulenze individuali.

Se hai dubbi contattami a mindfuleating@chiaradalbellonutrizionista.it: posso rispondere alle tue domande via mail o possiamo fissare una call online di 15minuti.