Percorso disturbi alimentari

I disturbi alimentari (DCA)

sono caratterizzati da un rapporto conflittuale con il cibo e con il corpo.

Nonostante abbiano a che fare con cibo e corpo, non sempre si manifestano con un peso eccessivamente alto o basso; anche dietro ad un corpo apparentemente sano può nascondersi un circolo vizioso di abitudini squilibrate e un disagio profondo.

Sono infatti caratterizzati da “comportamenti collegati con l’alimentazione che compromettono significativamente la salute fisica o il funzionamento psicosociale”.

Cercando di avere sempre il massimo controllo su cibo e corpo, quest’ultimi diventano gli strumenti per far fronte a una profonda sofferenza. Ma spesso poi è il disturbo alimentare a prendere il controllo delle azioni e dei pensieri, che diventano ossessivi e totalizzanti.

Spesso sottovalutati o ridotti a semplici capricci, i disturbi alimentari vanno riconosciuti, accolti e necessitano di uno spazio di cura inclusivo e sicuro, e soprattutto di un approccio integrato tra nutrizionista/dietista, psicoterapeuta, medico.

Come sta cambiando il tuo rapporto con il cibo?

Se dieta, peso, immagine corporea, kcalorie, cibo e cucina sono diventati pensieri ricorrenti e ossessivi, è bene riflettere su come il tuo rapporto con il cibo stia cambiando.

Potresti accorgerti che...

O anche che...

La cultura della dieta purtroppo non solo altera il nostro rapporto con il cibo e distorce la nostra percezione della salute, ma può anche aggravare o contribuire allo sviluppo di disturbi alimentari.

Ma un rapporto diverso e più equilibrato con il cibo è possibile.

Puoi essere finalmente libera dai pensieri ricorrenti su cibo, peso e corpo.

Potrai tornare a vedere con lucidità la tua immagine corporea. Smettere di oscillare tra la necessità di iper-controllo continua e l’inevitabile perdita di controllo.

Puoi zittire quella voce dentro che giudica ogni tuo morso, ogni tua curva, ogni tuo pensiero sul cibo.

Puoi posare la corazza che ti porti dietro nella continua lotta davanti allo specchio, a tavola, facendo la spesa o mentre mangi quando nessuno ti guarda.

E soprattutto puoi trovare uno spazio in cui le tue emozioni e il tuo bisogno di ascolto, cura, comprensione possono essere accolti.


Immagina di sentirti a casa nel tuo corpo, di direzionare i pensieri e investire le tue energie su altri aspetti della tua vita e non solo nel cibo, di vedere il cibo come un alleato.
Questo può essere il risultato di un percorso di guarigione profondo.

 

In un percorso di cura integrato e multidisciplinare, il mio ruolo è quello di affrontare queste tematiche legate alla nutrizione in chiave olistica, andando oltre il controllo del peso e della dieta, e con un approccio non prescrittivo che mira a ricostruire un rapporto armonioso con il cibo.

Esploreremo assieme pratiche di mindful eating, che ti aiuteranno a mangiare in modo consapevole, lasciando andare il giudizio e rispettando i tuoi bisogni nutrizionali e di piacere.

Laddove non vanno a sovrapporsi con il percorso psicoterapeutico potremmo usare tecniche ed esercizi tratti dal coaching.

E lavoreremo con l’educazione nutrizionale, non solo in termini di scelta e conoscenza degli alimenti e della loro influenza sul corpo e sul benessere, ma anche per sfatare i miti diffusi dalla cultura della dieta, promuovendo una visione equilibrata e sostenibile dell’alimentazione.

Perchè fare questo percorso con me?

Considero libertà, indipendenza, sostenibilità e salute, quattro tra i miei valori fondamentali, e li troverai alla base di ogni percorso.

Ti offro un approccio personalizzato, cucito su misura per le tue esigenze. Non parleremo solo di cibo in senso stretto, ma faremo un lavoro a 360 gradi che coinvolge anche il coaching e il mindful eating, in una visione olistica della persona e della nutrizione.

Insieme esploreremo i tuoi schemi mentali e le abitudini disfunzionali, per aiutarti a liberartene definitivamente, guidandoti nella costruzione di una relazione sana e serena con il cibo e con il tuo corpo.

Alla fine di questo percorso avrai la consapevolezza e la conoscenza necessarie per un cambiamento duraturo e sostenibile nel tempo.



12 mesi insieme per fare pace con il cibo e con il tuo corpo e avere supporto nutrizionale all’interno di un percorso integrato e multidisciplinare

Cosa faremo?

Il percorso con me prevede:

  • 1h al mese per 12 mesi, che potremmo, a seconda del momento o della tipologia di percorso fissare in 2 incontri mensili da 30 minuti o 1 singolo incontro mensile di 1h.
  • Nel primo incontro di 60 minuti ci conosciamo, esploriamo i tuoi bisogni, raccoglierò tutte le informazioni sulle tue abitudini alimentari, sul tuo stato di salute, sul tuo stile di vita e sul tuo rapporto con il cibo. In questo incontro definiremo assieme gli step successivi del percorso.
  • Gli incontri successivi saranno spazi di ascolto, confronto e supporto. In questi incontri avrai modo di chiarire tutte le tue domande, ti aiuterò a superare eventuali difficoltà riscontrate, avrai supervisione sul diario (alimentare, dei sintomi, emozionale) e sulle pratiche, ti darò nuovi suggerimenti (consigli, ricette, indicazioni nutrizionali, rimedi erboristici). Valuteremo assieme i progressi nel percorso.

Quanto costa e come puoi prenotare?

Il costo del percorso disturbi alimentari è di 1200 €, pagabile in 4 rate da 300€ da corrispondere ad inizio di ogni trimestre.

Per prenotare puoi scrivermi a info@chiaradalbellonutrizionista.it. Puoi anche richiedermi una call conoscitiva gratuita di 15minuti.
Gli incontri saranno online o in presenza nel mio studio di Asolo  (TV).

FAQ

Quale sarà la modalità degli incontri?

Gli appuntamenti potranno essere online su zoom o in presenza nel mio studio di Casella d’Asolo (TV).

Si tratta di una breve call di 15 minuti non obbligatoria che ha la finalità di conoscerci; può servirti per toglierti eventuali dubbi e spiegarmi brevemente la tua situazione e le motivazioni che ti spingono a iniziare il percorso, ricevendo da parte mia eventuale conferma sulla fattibilità del percorso o suggerimenti su quale percorso sia più indicato.

Certamente, se avrai voglia o necessità di continuare ad avere il mio supporto, valuteremo assieme se proseguire con altre consulenze individuali. Inoltre avrai una via preferenziale di accesso ai miei percorsi di gruppo per approfondire il mindful eating o l’alimentazione vegetale e sostenibile

In caso di problematiche che, valutando e trovandoci di comune accordo, possono realmente gravare sul percorso che stiamo facendo, sarà possibile mettere in stand-by il percorso previo pagamento dell’ultima rata per riprenderlo entro 6 mesi.

Posso fare questo percorso se non voglio essere seguita dal punto di vista psicoterapeutico?

Ogni percorso è a sè, ma generalmente la risposta è no. Il percorso NON sostituisce una psicoterapia, ma la integra e supporta con un lavoro professionale e mirato. In caso di DCA conclamato è necessario la terapia a supporto di questo percorso.

Certamente, collaboro con alcun* psicoterapeut* e possiamo valutare assieme a chi rivolgerti. Nel caso invece avessi un* terapeuta di fiducia, ti chiederò di metterci in contatto.

Il percorso non fa per te se:
ti opponi a un percorso con psicoterapeuta laddove necessario o consigliato
– stai cercando conferme al tuo comportamento e non vuoi metterti in gioco nel tuo percorso di cambiamento
– il tuo BMI è inferiore a 17