Così come la natura cambia i suoi ritmi nel corso delle stagioni, allo stesso modo la nostra alimentazione dovrebbe adattarsi e variare a seconda della stagionalità. Non dovrebbe rimanere standard e monotona durante tutto l’anno!
La natura ci offre sempre i prodotti adatti al momento: ad esempio ortaggi e frutta ricchi di vitamina C in inverno per le difese immunitarie o vegetali molto acquosi e zuccherini in estate per contrastare le perdite di liquidi.
La natura ovviamente ci viene incontro offrendoci dei prodotti utili per la depurazione: tantissime erbe spontanee, gli asparagi, la frutta. Tra le erbe spontanee spicca il tarassaco, che tinge di giallo i campi; ha proprietà amaro-toniche e digestive ed è un depurativo e drenante del fegato. Anche l’ortica è molto utile poiché contiene sali minerali, ha azione depurativa, diuretica e alcalinizzante e favorisce la digestione. Il farinaccio è un’altra erba spontanea infestante, uno spinacio selvatico ricchissimo di minerali e di fibra, ottimo da consumare crudo come remineralizzante ma gustosissimo anche cotto.
Sia selvatico che coltivato troviamo poi l’asparago, che ha proprietà depurative, diuretiche, e azione drenante a livello renale, epatico e bronchiale, ottimo da consumare nelle sue ricette tipiche come asparagi e uova, risotto con gli asparagi, vellutata, e molte altre.
E poi ci sono le fragole e le ciliegie, frutta primaverile buonissima che purtroppo compare nelle nostre tavole per breve periodo; ricche di fibre e poco caloriche, sono ottimi spuntini di primavera (attenzione alle fragole in chi soffre di allergie, anche ai pollini). Dalla tradizione deriva anche l’utilizzo dei piccioli di ciliegia in decotto ad azione diuretica e drenante.
Cercate il più possibile di acquistare ortaggi o frutta non trattata e di raccogliere erbe spontanee lontane da traffico o da inquinamento; questo vale non solo per la “depurazione primaverile” ma in ogni stagione.
Il corpo grazie a questi accorgimenti può depurarsi e magari perdere qualche chilo accumulato durante l’inverno, in modo da rivitalizzare l’organismo in vista dell’estate.
Scarica la ricetta del Risotto all’ortica